L'articolo riportato e di piena proprietà di :

d.r.fotografia b&w photography by moreno bacciotti

FX-2

Bagni di sviluppo

L’FX-2 produce negativi con un alto grado di acutanza, grana normale e di grande effetto, dovuto ad una definizione più alta, la grana è meno apparente che con il D-76. Rispetto all’FX-1, FX-2 produce negativi a grana più fine e meno definiti, ma entrambi hanno distintamente effetti piacevoli differenti. L’FX-2 è usato come sviluppo standard per la su caratteristica di produrre effetti di contrasto interni più interessanti degli sviluppatori della serie FX.

Prodotti chimici contenuti in questo sviluppo

FX-2 (prodotti impiegati)    
Prodotto chimico Unità Quantità
Metolo g 5
Sodio Solfito g 70
Glicina g 15
Potassio Carbonato, Anidro g 123
Pinacriptolo giallo (diluizione 1:2000) ml 100

Miscelazione delle soluzioni (Per risultati migliori usare acqua distillata)

Disporre di due bottiglie da 1 litro, uno di cui dovrebbe essere marrone. Per mescolare la soluzione di riserva avrete bisogno di 2000 ml (2 litri) di acqua che è stata bollita per 3 minuti quindi raffreddata circa a 32° C o acqua distillata riscaldata a circa 32° C. La boliitura minimizza l'ossidazione iniziale del metolo e della glicina

Soluzione A

FX-2 soluzione A    
Prodotto chimico Unità Quantità
Acqua distillta (32° C) ml 900
Sodio solfito, anidro g 70
Metolo g 5
Glicina g 15
Acqua distillata (32°C) q.b. ml 1000

Aggiungere 900 ml di acqua in un contenitore e aggiungere un pizzico del solfito del sodio. Questa piccola quantità di solfito minimizza l'ossidazione iniziale del metolo (con una quantità maggiore il metolo non si scioglierà. Aggiungere il metolo alla soluzione e miscelare fino alla completa omogeneità. Aggiungere ogni prodotto chimico nell'ordine dato, prestando attenzione al completo scioglimento dei prodotti chimici prim di aggiungere l’altro. La glicina è lenta a dissolversi, siate sicuri che sia ben miscelata prima di aggiungere l’acqua. Per concludere, aggiungere l'acqua per portare al volume totale nel contenitore a 1000 ml e miscelare ancora per rendere il tutto omogeneo.

Soluzione B

FX-2 soluzione B    
Prodotto chimico Unità Quantità
Acqua distillata (32° C) ml 800
Potassio Carbonato, anidro g 123
Acqua distillata q.b. ml 1000

Aggiungere l'acqua nel contenitore e di seguito seguito il carbonato. Tappare bene e agitare la bottiglia per dissolvere la parete solida. Aggiungere l'acqua per portare al volume finale a 1000 ml. Tappare di nuovo ed invertire il contenitore molte volte e accertatevi che la soluzione finale sia miscelata completamente.

Durata delle soluzioni
la durata di conservazione di entrambe le soluzioni è di un anno in bottiglie piene e chiuse ermeticamente. Quando il colore della soluzione A cambia dalla relativa tinta dorata iniziale a quella di un giallo-cupo, deve essere buttata.
Uso del rivelatore
L’FX-2 da indice di esposizione (I.E.) di 1/2 - 1 stop più alto quindi si devono effettuare per determinarlo. L’FX-2 può essere usato con l’agitazione e senza agitazione, vedere le istruzioni seguenti.
Agitazione della soluzione
Preparare la soluzione fresca per ogni rullino di pellicola sviluppato. E’ suggerito un tempo di sviluppo fra 11-18 minuti secondo la pellicola che state usando. Il tempo suggerito per Plus-X è 18 minuti. Sviluppare seguendo la vostra procedura normale di sviluppo.

Soluzione di lavoro

Miscelazione dell' FX-2 (soluzione di lavoro con agitazione)
Soluzione Quantità Quantità
  1/2 litro 1 litro
Acqua distillata (20°C) 400 ml 800 ml
Soluzione A 25 ml 50 ml
Soluzione B 25 ml 50 ml
Pinacriptolo giallo 1.75 ml 3.5 ml
Acqua distillata (20°C) 500 ml 1000 ml

Senza agitazione
L’FX-2 può essere usato senza agitazione. Vedere la soluzione di sviluppo della seguente tabella.

Soluzione di lavoro

Miscelazione dell' FX-2 (soluzione di lavoro senza agitazione)
Soluzione Quantità Quantità
  1/2 litro 1 litro
Acqua distillata (20°C) 400 ml 800 ml
Soluzione A 12 ml 25 ml
Soluzione B 12 ml 25 ml
Pinacriptolo giallo 0.9 ml 1.75 ml
Acqua distillata (20°C) 500 ml 1000 ml

La pellicola deve essere preinumidita in acqua (20° C) per un minuto in modo da impedire il formarsi di bolle d’aria sulla superficie. Il tempo di sviluppo sarà di circa un'ora. Se si dovesse formare una schiuma sulla pellicola, la si può rimuovere con un bagno d'arresto di acido acetico.

Pinacriptolo giallo

Sostanza usata per togliere sensibilità al materiale negativo bianconero prima dello sviluppo in modo che l'azione del rivelatore possa essere eseguita visivamente in luce attenuata. Le sostanze usate sono il pinacriptolo (bianco, giallo, verde) e la sefranina.

Glicina (p-idrossifenilglicina - acido p-ossifenilaminoacetico) C6H4(OH) (NH · CH2COOH)

Glicina

Caratteristiche: Si presenta sottoforma di lamelle cristalline molto brillanti di color bianco. Possiede la preziosa caratteristica di essere poco ossidabile all'aria sia allo stato secco che in soluzione, anche se alcalina o molto diluita. Il suo impiego conviene perciò per bagni che devono agire lentamente, lasciati lungamente in bacinelle scoperte all'aria, per bagni molto diluiti e per il trattamento dei materiali che durante lo sviluppo richiedono di essere tolti frequentemente dal bagno per esami o controlli; inoltre conviene nello sviluppo fatto con agitazione meccanica prodotta da pompe d'aria, e per lo sviluppo di prllicole cinematografiche su grandi tamburi rotanti immersi solo parzialmente nel bagno di sviluppo. Solubilità: La glicina è difficilmente solubile in acqua (2,3 g/l a 15°C) e nell'alcool, insolubile nell'etere. Siscioglie più facilmente nelle soluzioni diluite di acidi organici, ma non in quelle di acido acetico. Si scioglie nelle soluzioni di carbonati (producendo una viva effervescenza quando la glicina è in dosi elevate) e nelle soluzioni di solfito; è molto solubile nelle soluzioni di alcali caustici. Per la preparazione dei bagni di sviluppo si preferisce generalmente il carbonato di potassio in luogo del carbonato di sodio per ottenere soluzioni più concentrate.

Potassio Carbonato (potassa - sale di tartaro) K2CO3 = 138,19

Potassio Carbonato

Caratteristiche: Potassa greggia in masse spugnose o frantumi granulosi colorati di rosso, rosa, azzurro, grigio; igroscopica e deliquescente; dà soluzioni torbide. Potassa raffinata, cristallina o in polvere, bianca, igroscopica, interamente solubile in acqua. Carbonato di potassio puro commerciale, in polvere bianca, igroscopica. Carbonato di potassio purissimo, in polvere bianca, igroscopica.Purezza: Per le applicazioni fotografiche serve solo il carbonato purissimo. La forma granulata è preferibile perchè meno deliquescente. 1 g di carbonato dipotassio sciolto in 20 cc di acqua distillata non deve nè intorbidirsi nè colorarsi entro 2 minuti in seguito all'aggiunta di 10 cc di una soluzione di nitrato di argento ammoniacale al 10%. Solubilità: 520 g/l di acqua a 10°C; 550 g a 50°C. Applicazioni: Per l'alcalinizzazione dei bagni di sviluppo. A dosi uguali di carbonato di potassio conferisce alle soluzioni un'alcalinità più elevata di quella raggiunta con carbonato di sodio, ma le soluzioni sono meno tamponate. Produce un contrasto più elevato degli annerimenti e viene usato particolarmente spesso per bagni di sviluppo per carte e per la preparazione di bagni vigorosi.