L'articolo riportato e di piena proprietà di :

d.r.fotografia b&w photography by moreno bacciotti

FX-1

Bagni di sviluppo

Lo sviluppo FX-1 è un rivelatore ad alta acutanza per pellicole, originariamente formulato da Geoffrey W. Crawley, redattore del British Journal of Photography è designato per produrre negativi con la massima acutanza, un’ampia scala di toni e sono eccezionalmente facili da stampare. L'effetto della stampa è impressionante e spesso sembra avere un effetto "incisione". Per realizzare questi effetti alla formula è stato aggiunto un meccanismo chimico che aumenta deliberatamente il contrasto del bordo e provoca gli effetti di adiacenza. FX-1 produce negativi con un po' più di grana del D-76. La grana non è molto apparente a causa dei particolari estremi contenuti nel negativo, ma si può attenuare con un minimo di attenzione nell’esposizione e nell’elaborazione. L’FX-1 aumenta la velocità della pellicola di 1 F-stop. Una negativo superiore può essere ottenuto usando una pellicola lenta sviluppata in FX-1 come una pellicola veloce sviluppata in un rivelatore finegranulante.

Nota: FX-1 migliora la risoluzione ed esalta una mediocre fotografia, naturalmente bisogna usare un buon obiettivo e adoperare un’alta velocità di scatto

Miscelazione delle soluzioni
I risultati migliori si otterranno usando acqua distillata. Procurarsi due bottiglie da 1 litro, una delle quali dovrebbe essere colore marrone ed una “bocca” larga. La soluzione A dovrebbe essere fatta con acqua che è stata bollita per 3 minuti quindi raffreddata a circa 32 c; o con acqua distillata riscaldata approssimativamente 32° C.

Soluzione A

FX-1 soluzione A    
Prodotto chimico Unità Quantità
Acqua distillata (32° C) ml 900
Sodio solfito, anidro g 50
Metolo g 5
Potassio Ioduro ml 10
Acqua distillata q.b. ml 1000


(Potassio Ioduro: La formula originale pubblicata nel British Journal of Photography parla di 50 ml di soluzione di ioduro di potassio allo 0.001%).
Per preparare la soluzione, usare l'acqua distillata o bollita avendola poi raffreddata a 32° C (l'ebollizione minimizza l'ossidazione iniziale del metolo). Mettere 900 ml di acqua nel contenitore di miscelazione ed aggiungere un pizzico di solfito del sodio. Anche questa piccola quantità di solfito minimizza l'ossidazione iniziale del metolo. Se viene aggiunta una quantità maggiore di solfito il metolo non si sciogliera. Aggiungere il metolo alla soluzione e mescolare bene. Aggiungere poi 10 ml di soluzione dello ioduro di potassio,miscelare bene e infine aggiungere l'acqua sufficiente per portare al volume a 1000 ml. Trasferire la soluzione A nella bottiglia marrone.

Soluzione B

FX-1 soluzione B    
Prodotto chimico Unità Quantità
Acqua distillata (32° C) ml 900
Sodio Carbonato, anidro g 25
Acuqua distillata q.b. ml 1000

Mettere l'acqua e il carbonato nella bottiglia, tappare bene e agitare il contenitore per dissolvere la parte solida. Aggiungere l'acqua per portare al volume finale a 1000 ml.

Durata della soluzione
La durata di conservazione della soluzione A è di un anno in una bottiglia piena e tappata ermeticamente. La durata di conservazione può anche essere migliorata aggiungendo 50 ml di alcool di isopropile appena prima della diluizione finale a 1000 ml. Questa aggiunta inoltre farà diminuire il tempo di sviluppo e la quantità di agitazione necessaria.
La durata di conservazione della soluzione B è di oltre un’anno.

Uso dello sviluppo
La pellicola sviluppata in FX-1 avrà approssimativamente un Indice di Esposizione (I.E.) doppio di quello suggerito da fornitore, quindi è necessario prestare attenzione nel determinarlo.
Miscelazione delle soluzioni
La soluzione deve lavorare a 20 C. ed è preparata con 1 parte delle A, 1 parte della B e 8 parti di acqua. Il rivelatore così preparato è monouso quindi una volta usato è da buttare.

Il rivelatore

Miscelazione dell' FX-1
Quantità Soluzione Quantità Soluzione
1/2 litro 1 litro
Soluzione A 50 ml A 100 ml
Soluzione B 50 ml B 100 ml
Acqua 400 ml 800 ml

Occorre una prova attenta per determinare il tempo di sviluppo esatto per la vostra pellicola. I tempi suggeriti variano da 12-16 minuti. L’agitazione deve essere contenuta ed i risultati migliori si ottengono usando 5 inversioni al minuto con tank fino a 3000 ml di capienza. Seguire poi la procedura normale di sviluppo: sviluppo, arresto, fissaggio e lavaggio.

Potassio ioduro (idroiodato di potassa) KI = 166,03 Caratteristiche: cristalli incolori o bianchi opachi, solubilissimi in qcqua, ma poco solubili in alcool. Si alterano all'aria e sotto l'azione della luce. Applicazioni: Nel procedimento al Collodio umido per la preparazione dell'emulsione; per la preparazione del bagno di rinforzo al ioduro; importante sostanza aggiuntiva nella fabbricazione delle emulsioni fotografiche (dove contribuisce all'aumento della sensibilità ed alla prevenzione del velo di emulsione); per la preparazione dei bagni di mordenzatura.